Skip to content

my

story

my

story

1974

Nato nel 1974 Fabio Spallanzani a Scandiano (Re) si diploma come Geometra nel 1993. Appassionato di opere architettoniche e di soluzioni edili che diano spazio all’ordine e alla creatività sceglie di approfondire i temi legati alla progettazione iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Civile. Durante gli studi universitari si appassiona allo studio delle organizzazioni commerciali orientati al mercato finanziario-assicurativo, del loro impatto sul mercato, delle tecniche di vendita e dei driver motivazionali di coloro che le interpretano.

1998

Nel 1998, alla sola età di 24 anni, ancora studente, quasi per gioco decide di partecipare alla selezione come capo area in una affermata rete commerciale nel settore finanziario, allora chiamata Assistudio (poi successivamente assorbita da un gruppo nazionale). Le sue qualità carismatiche seppur ancora giovane gli permettono essere inserito da subito nell’organizzazione come team manager, saltando a più pari le tradizionali procedure di inserimenti in contesti simili. In pochi anni crea e coordina una rete commerciale fatta di oltre cento collaboratori e diffusa prevalentemente nel nord Italia. 

2000

Nel biennio 2000-2001 segna i record di produzione commerciale attestandosi su produzioni analoghe a quelle ottenute dai colleghi con molti più anni di esperienza sulle spalle. Nel 2002 in un periodo di calo delle vendite nel settore finanziario decide di approfondire un settore che pareva contenere floride prospettive: il settore delle telecomunicazioni. In quegli anni la vendita ai clienti finali di servizi di telefonia fissa e mobile rappresentava una ottima opportunità sia in termini di market share che di marginalità.  Senza nemmeno pensarci un attimo decide di saltare a bordo del settore acquisendo il mandato nazionale per la distribuzione di un servizio di risparmio telefonico in esclusiva. I risultati si rivelano talmente esaltanti che tempo un paio d’anni (2005) decide, insieme ad altri collaboratori, di fondare la propria impresa, la Digital Broker Spa, della quale oggi è Vice Presidente e Amministratore Delegato alle Vendite. Il suo team commerciale acquisisce in poco tempo oltre 20.000 Clienti.

A far data dal 1998 Fabio Spallanzani con la partecipazione a migliaia di sessioni formative ha acquisito e sviluppato la capacità di redigere programmi didattici finalizzati alla crescita delle competenze dei collaboratori commerciali e alle loro motivazioni. E’ in grado di trattare con totale padronanza argomenti come leadership, team building, vendita efficace, time management e di abbinare le tecniche organizzative a quelle formative per ottenere la migliore perfomance dal team.

2006

Dal 2006 è sostenitore convinto dell’associazione Digital Broker for Children nei progetti in Africa, Asia e Sud America per la quale spesso si offre come volontario per le iniziative di solidarietà.

Nel 2009 insieme ad alcuni soci storici fonda Visio Trade SpA. Una originalissima Barter Company destinata a diventare uno strumento fondamentale per le PMI Italiane. Nata per aiutare le imprese a scambiare beni e servizi senza l’utilizzo del denaro, si è da subito affermata come riferimento italiano nel settore della moneta complementare acquisendo, in pochi anni, oltre 3.000 imprese aderenti e oltre 100.000 transazioni.

 

02

/06